"14 31 e 78". Commedia in tre atti. Vitularte.
(Anita Pascarella) Lo spettacolo «"14 31 e 78" Commedia in tre atti.» ideato dai componenti della compagnia teatrale (Vitularte), sta riscontrando grande successo, ci sono stati due sold out e domani, domenica 5 febbraio alle 19.30 si terrà una terza replica presso l'Auditorium Giovanni Paolo II di Vitulazio.
L'associazione Vitularte si è costituita nel 2019, nata a partire da un gruppo di amici che hanno avuto l'idea di mettere insieme le proprie energie e fondare qualcosa che potesse far sentire la loro presenza sul territorio. Ci sono ruoli ben stabiliti fin dalla nascita dell'associazione, anche se è importante ugualmente la presenza e la costanza di chiunque partecipi.
La regista di ogni spettacolo fin dal principio è infatti stata Angela, lo scenografo è da sempre Alfredo che si occupa dell'allestimento dello spettacolo insieme a Carlo, che tra l'altro riveste è il codirettore.
L'evento è stato sponsorizzato principalmente sui social attraverso la realizzazione di videoclip e locandine, la maggior parte delle persone è stata raggiunta in questo modo, ma c'è comunque stata anche la realizzazione di una parte cartacea, ad occuparsene è stato principalmente Giuseppe, che tra le altre cose ha messo a disposizione, come set, la sede del suo tabacchino.
La storia racconta di un pittore squattrinato che non riesce a vendere nessun quadro e poi alla fine per un equivoco che si crea, uno dei suoi quadri diventa preziosissimo, ma sfortunatamente viene smarrito perché la moglie per gelosia, lo affida ad un sapunaro (un vecchio robivecchi) per dispetto. Per cui in tutta la commedia si cercherà questo quadro e quando alla fine verrà ritrovato si sveleranno molti misteri...
Chiaramente essendo una commedia, ha un lieto fine per i protagonisti.
Il messaggio che si vuole trasmettere è quello di riconoscere le persone per ciò che valgono effettivamente e guardarsi da chi magari approfitta di una posizione di vantaggio per comprare anche la dignità del prossimo, guardarsi quindi da chi cerca di dare un prezzo a qualunque cosa.
L'associazione Vitularte oltre che di teatro, si occupa anche di musica, c'è una formazione musicale interna che fa musica popolare (fra i vari strumenti sono state inserite anche le botti), vengono organizzate mostre di pittura e c'è l'intenzione di aprirsi anche ad altri settori.
Alla realizzazione dello spettacolo ha partecipato un equipe di circa 20 attori, ognuno di loro, ha rivestito (nelle precedenti rappresentazioni) e rivestirà (domani) un ruolo particolarmente importante.
I RUOLI
Michele- Carlo Rossi
Luisa- Angela Emanuele
Felicina- Teresa Lombardi
Marianna- Maria Teresa Perna
Rosaria- Alessandra Rotella
Pietro- Alfredo Gentile
Clara- Rosa Fusco
Marina- Greta Ciriello
Pipistrello- Lorenzo Sciorio
Melicotti- Giuseppe Aiezza
Il barone- Gianluca Brescia
Il muto- Alessandro Brescia
Egidio- Antonio Del Monte
Aniello- Massimiliano Rocco
Nanà- Katia Di Rubba
Saponari - Clemente Guida
I poliziotti:
Lorenzo Vitale
Antonio Ciccarelli
Nicola Guida
Amitrano- Gianpaolo Lattero
REGISTA: Angela Emanuele
AIUTO REGISTA: Irene Caricchia