Al cinema arriva Minions 2
(Ani Pasc) - Finalmente al cinema il nuovo film dei Minions "Minions 2- Come Gru Diventa Cattivissimo".
Il sequel di Minions (2015), doveva uscire nelle sale nell'estate 2020 ma, a causa della pandemia del Covid 19 che ha portato alla chiusura dei cinema, l'uscita era stata rinviata prima al 2 luglio 2021 e poi al 18 agosto 2022.
È quindi stato oggetto della più lunga campagna pubblicitaria nella storia del cinema, dato l'intervallo di quasi 2 anni e mezzo tra il suo primo trailer e la sua uscita ufficiale.
Si tratta del quinto film di Illumination, dopo Cattivissimo me 2 (2013), Minions (2015), Cattivissimo me 3 (2017) e Pets 2-Vita da animali (2019).
Per capire il successo mondiale dei Minions e del loro cattivo preferito Gru, è sufficiente conoscere gli incassi.
I tre film di Cattivissimo Me più lo spin-off Minions hanno fruttato qualcosa come 3,7 miliardi di dollari di incasso.
"Minions 2: come Gru diventa cattivissimo" è un nuovo capitolo della saga nato per raccontarci l'origine del rapporto tra questi personaggi.
Coffin è stato regista o co-regista di ogni precedente film della serie, mentre stavolta si è limitato a doppiare la voce dei Minions, lasciando la regia a Kyle Balda (già al suo fianco in Cattivissimo me 3 e Minions).
Anche stavolta i Minions parleranno un linguaggio particolarissimo, un esperanto in cui si mischiano parole prese da coreano, giapponese, inglese, francese, spagnolo e persino italiano, inventato dallo stesso Coffin.
Ancora una volta a dare la voce al malvagio Gru, è Steve Carrell, a cui nella versione italiana subentra Max Giusti.
Il film è ambientato negli anni Settanta, così come tutta la colonna sonora. Non a caso il brano di maggiore rilievo è Turn Up The Sunshine, nata dalla collaborazione di Diana Ross e gli australiani Tame Impala.
TRAMA
Il dodicenne Gru è ancora lontano dal diventare maestro del male, ma conosce già il suo obiettivo di vita: conquistare il mondo.
Raggiungere un tale obiettivo partendo dal proprio seminterrato però non è cosa facile.
Nutrendo una grande passione per il gruppo dei supercattivi "i Malefici 6", prova a diventare uno di loro; ma le cose non andranno esattamente secondo le sue aspettative.
I Minions cercheranno ad ogni costo di conquistare il suo affetto.
Tra loro c'è una new entry: Otto, più insicuro rispetto ai già conosciuti Kevin, Stuart e Bob.
Inizialmente non è accettato dal gruppo, ma dopo le prime difficoltà riuscirà ad integrarsi.
Questo personaggio nello svolgimento della pellicola sarà aiutato da Biker, doppiato nella versione originale dal rapper e polistrumentista RZA, che ha collaborato anche con il compositore dello score originale per alcune scene.
Nel ruolo di doppiatori troviamo anche alcuni vincitori di Oscar come Alan Arkin o Julie Andrews.
Il terzo film di Ilumination ad essere prodotto in formato 2.35:1, dopo Cattivissimo me 3 (2017) e il Grinch (2018).
Nono film d'animazione della Universal Pictures ad essere prodotto in questo formato, dopo Le avventure del topino Despereaux (2008), Cattivissimo me 3 (2017), il Grinch (2018), Dragon Trainer - Il mondo nascosto (2019), Trolls (2020), I Croods 2 - Una nuova era (2020), Baby Boss 2 (2021) e Spirit:Avvenuture in libertà (2021).
Il film in Italia ha già incassato circa 7 milioni di euro.
Chi conosce tutta la saga di Cattivissimo me, sa di certo che alla fine l'amore trionfa, ma non subito e non di certo perché imposto.
In Cina tuttavia per inviare un messaggio sociale più conciliante, secondo la censura si è deciso di modificare il finale, concentrandosi soprattutto sulla figura del Cattivissimo Gru e facendo in modo che la bontà trionfasse.