Anna Mazzamauro a Casagiove strappa applausi e sorrisi

17.09.2024

Anna Maria Mazzamauro, romana, è un'attrice e cabarettista italiana, nota al grande pubblico per aver interpretato il personaggio della signorina Silvani, l'impiegata vamp della serie di film sul ragioniere Ugo Fantozzi. Ieri è arrivata a Casagiove per esibirsi al Premio fratelli De Rege ideato e organizzato da Enzo Varone tenutosi all'interno del cortile della caserma borbonico nell'ambito della 33esima edizione di ArtEstate.

Di Laura Ferrante 

L'attrice, che a 86 anni continua a girare l'Italia per portare la sua arte, ha portato sul palco casagiovese la performance "Vieni avanti cretino", ispirato ai film di Paolo Villaggio. I racconti di Anna Mazzamauro, hanno rivelato segreti e aneddoti di quel lungo periodo in cui ha recitato al fianco di Villaggio per quasi tutta la serie. L'attrice ha raccontato come il suo teatro, negli anni sessanta, costituì un piccolo teatro "Il Carlino", che fu poi incendiato. Ma quell'episodio le ha aperto le porte del cinema.

In quel laboratorio sperimentale però, muovevano i loro passi anche personaggi come Elio Pandolfi, i Vianella (Wilma Goich e Edoardo Vianello) e Bruno Lauzi.

La sua carriera inizia con il ruolo della Silvani, donna dei sogni di Fantozzi. Ma Anna a quel provino si era presentata per il ruolo della Pina, la moglie dello sfigato impiegato. Per quel ruolo però una candidatura al Nastro d'argento come miglior attrice non protagonista nel 1976 per Fantozzi e nel 1993 per Fantozzi in paradiso.

Esordisce al cinema nel 1967 in Pronto... c'è una certa Giuliana per te di Massimo Franciosa.

Nel '68 recita nella commedia musicale per la televisione Non cantare, spara, insieme al Quartetto Cetra e a Mina.

Nei primi anni settanta si esibì in numerosi spettacoli teatrali di cabaret dove presentava una serie di personaggi femminili, caricature prese dalla società contemporanea, mettendo in evidenza intelligenza e autoironia. Da uno di questi spettacoli venne pubblicato un LP che immortala alcuni dei suoi tormentoni. Fra i partner di scena Lino Banfi e Oreste Lionello.

Anna Mazzamauro è una artista a 360 gradi, tra cinema e teatro e in televisione, così come sul palco per cantare, è sempre stata a suo agio.

Nel corso degli anni, ha interpretato tanti personaggi tra cui Nannarella, un monologo di Mario Moretti dedicato ad Anna Magnani (nato nel 1970 e riproposto negli anni novanta). Sempre di Moretti mette in scena Carmen, poi Cyrano de Bergerac, interpretava la parte del nasuto Bergerac. parte non facile per una donna.

Ha fatto anche doppiaggio ed è famosa quella della sorellina in Senti chi parla 2. Nel 2002 ha recitato nella fiction di Canale 5 Ma il portiere non c'è mai? Ha anche fatto delle conduzioni in Tv. Nel 2013 riceve il Premio Charlot alla carriera e nel 2014 il premio "Queen of Comedy" al Festival MIX Milano.

Una serata esilarante, che ha incollato gli spettatori e fatto sorridere. Brava Anna

#annamazzamauro #signorinasilvani #paolovillaggio #casagiove #teatro #cinema premiofratelliderege #artestate