Antonino vince Tale e Quale Show.
Antonino Spadaccino, noto anche con il solo nome Antonino, nella serata tra il 18 ed il 19 novembre 2022, ha vinto Tale e Quale Show.
Per quanto concerne quest'edizione, una menzione a parte, la meritano anche i costumi di Malgioglio, che come sempre è riuscito indubbiamente a contraddistinguersi.
Nel corso del programma, il 39enne foggiano, ha imitato: Marco Masini (che ha scelto come campo di battaglia), Riccardo Cocciante, Tom Walker, Fausto Leali, Rod Stewart, Loredana Bertè e Bruno Mars.
Ha deciso di partecipare al talent per la sua mamma, che attualmente ha l'alzheimer e che ne è sempre stata una grande amante, sperava suo figlio facesse delle imitazioni folli e tutto si può dire, fuorché che non sia stato esattamente così e che il cantante ci abbia messo tutto il suo impegno.
Il personaggio più complicato in cui immedesimarsi, per lui, è stata sicuramente Loredana Bertè, anche se al contempo, ciò ha suscitato in lui grande soddisfazione, perché si tratta della mamma rock di tutta Italia.
Antonino non ha vinto soltanto la finale di Tale e Quale Show, ma anche la penultima puntata con l'imitazione di Riccardo Cocciante, questo premio, lo ha dedicato alla sua famiglia e alla musica italiana che ha bisogno del bel canto, di ritornare alle belle canzoni.
La sua è una personalità forte, ma impegnandosi al massimo, è riuscito ad interpetrare a pieno i suoi colleghi.
Come affermato da lui stesso, nel corso del programma si sono venute a creare anche delle belle amicizie, come quella con Gil, che lo ha particolarmente sorpreso.
Il cantante tentò l'ingresso ad Amici, per la prima volta, all'età di 19 anni, ma purtroppo non riuscì ad entrare; l'anno successivo fu il padre ad iscriverlo ai provini, ma non passò neppure quel giro; riuscì ad entrare addirittura, soltanto, dopo il terzo tentativo.
Nel 2004 riuscì però finalmente a vincere questo programma, nel corso di quell'edizione ebbe la fortuna di duettare con grandi artisti: Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Gino Paoli, Grazia Di Michele, Michael Bublé e Ricky Fanté.
Si è avvicinato alla musica, proprio grazie al suo papà, che ne è da sempre un grande amante ed ha imparato a cantare da autodidatta.
I suoi genitori avevano una tabaccheria a Foggia, dove Antonino è nato, ma attualmente si sono trasferiti anche loro a Roma per stare vicino al figlio.
Il suo papà è il primo di 10 figli ed anche lui, ha sempre avuto, la grande passione per il canto, ma purtroppo non ha potuto seguirla, perché all'epoca, nei primi anni 50, specie quando si era primogeniti, bisognava immediatamente entrare nel mondo del lavoro; gli è per ciò rimasto questo sogno ed il ragazzo, intende farglielo realizzare.
Il sogno nel cassetto
Antonino ha inviato la sua rosa di brani ad Amadeus e spera di poter partecipare a Sanremo, ciò gli permetterebbe di realizzare il suo sogno nel cassetto, non è tra l'altro la prima volta che invia la sua candidatura.
Il coming out
Nel 2016 Antonino fece coming out, anche se le case discografiche non erano completamente d'accordo che mostrasse questo suo lato.
L'artista però, tuttora, ritiene che sia necessario mostrarsi per ciò che si è davvero, soltanto così si guadagnerà la vera stima del pubblico.
Durante la pandemia, il cantante, è rimasto solo, perché la persona con cui stava all'epoca, ha deciso di non passare con lui questo periodo di reclusione e quindi, quella che era loro casa è diventata un luogo di solitudine.
Tuttora Antonino, non conosce i motivi di quest'abbandono, ma sicuramente questo è stato un grande segnale e non si trattava di un grande amore, se colui che gli stava accanto lo ha lasciato proprio in un momento così difficile.
Questo ragazzo ha sofferto davvero tanto per amore e non vuole neanche più sentire parlare di questa storia, perché ha bisogno di andare avanti.
Il suo uomo ideale è: onesto, complice, amico, amante, disposto a fare un percorso di vita insieme, insomma qualcuno all'antica.
L'amicizia con Emma
Emma ed Antonino, non si sono conosciuti perché hanno fatto entrambi Amici, ma perché vivevano l'uno di fronte all'altro.
I due provano una grande stima reciproca ed hanno scritto l'uno per l'altro, c'è stato uno scambio artistico, uno scambio di brani.
La cantante salentina gli ha anche fatto i suoi migliori auguri per Tale e Quale Show.
Anche se dovessero non sentirsi per un mese, nella loro amicizia non cambia mai nulla ed il loro legame resta sempre vivo e forte.
Il percorso artistico
Durante la partecipazione ad Amici, prende parte insieme a Gigi d'Alessio alla quarta serata del Festival di Sanremo 2005, dove si esibisce col brano "L'amore che non c'è"
Quello stesso anno, conobbe inoltre, il manager Mario Lavezzi, grazie al quale, a novembre pubblicò poi, il suo primo singolo, "Ce la farò", con cui si classificò alla terza posizione dei singoli più venduti in Italia ed ottenne il disco d'oro con 15000 copie.
Nel 2006 pubblicò il suo primo album, "Antonino", da cui furono estrapolati i singoli: "Un ultimo brivido" e "Nel mio segreto profondo".
Nel 2008 uscì il suo secondo album, "Nero indelebile", in cui era presente il singolo "Resta con me" e a cui fece seguito un tour.
Sempre in quell'anno, il cantante vinse il premio Lucio Battisti come miglior cantante emergente.
Nel 2009 fece ritorno sulle scene con Maria De Filippi, in "Amici la sfida dei talenti", registrata il 18 maggio e che andò in onda il 18 giugno.
A settembre dello stesso anno, vinse il Festival Internazionale della Musica - Golden Stag (Cerbul de Aur) a Brașov, in Romania.
Inoltre, unitamente a Silvia Mezzanotte, Leda Battisti e Daniele Stefani, Antonino incise "Sarai" in memoria di Tommaso Onofri.
A luglio del 2010, il cantante vinse il Festival internazionale della Musica di Çeşme, in Turchia.
A marzo dell'anno successivo, con il brano "Amore surreale" firmato da Federica Camba, l'artista si aggiudicò la vittoria del concorso "Io Ci Sono", indetto da Amici di Maria De Filippi e grazie al quale ottenne il diritto alla pubblicazione di un album di inediti prodotto dalla casa discografica Non ho l'età, di Mara Maionchi.
Il 27 marzo 2012 fu pubblicato il suo quarto album, Libera quest'anima, pubblicato anch'esso dalla casa discografica della Maionchi, con cui riuscì a posizionarsi al diciannovesimo posto della classifica italiana, mentre il singolo Ritornerà raggiunse la posizione numero 31.
Il 31 marzo dello stesso anno, partecipò ad un'edizione di Amici, dedicata agli ex concorrenti, fu eliminato durante la seconda manche della seconda puntata, per poi rientrare grazie al ripescaggio, risultando terzo in classifica e preceduto da Annalisa e Valerio Scanu.
Fu poi successivamente, di nuovo eliminato, e rientrò nel ripescaggio del 5 maggio, occasione della quale approfittò per presentare il suo secondo singolo, Resta ancora un po', scritto dall'amica e collega, Emma.
Il singolo raggiunse dapprima la sedicesima posizione della classifica italiana e successivamente la sesta.
Antonino venne eliminato definitivamente in semifinale all'Arena di Verona e si classificò al quinto posto.
Nel 2013, ricambiò lo scambio di brani iniziato con Emma, l'anno precedente con "Resta ancora un po'", figurando lui, stavolta, tra gli autori di Chimera, insieme a Salvator Gabriel Valerio e Roberto Cardarelli.
Nel 2014, è stato anche coach del programma televisivo La pista di Flavio Insinna, trasmesso in prima serata su Rai 1.
Il 25 marzo 2016 pubblicò il singolo "Ali nere", anticipatore dell'album "Nottetempo".
Nel 2016 vinse con Emma, la prima edizione di Bake Off Italia Celebrity Edition.
Nel 2020, in occasione del periodo natalizio, ha invece pubblicato, l'EP Christmas.
- di Anita Pascarella