BMC, la scuola di formazione manageriale su misura per le estetiste imprenditrici campane fondata da HERBELIA in collaborazione con Osm
Intervista a Stefania Palmigiano, CEO di HERBELIA
In un mondo in cui la bellezza e la sapienza spesso sembrano viaggiare su due binari separati, c'è un'azienda campana guidata da due imprenditrici che ha saputo coniugare queste due dimensioni in un connubio perfetto: HERBELIA.
Il successo di questa azienda di cosmesi, fondata ventinove anni fa da Stefania e Enza Palmigiano a Vico Equense, nella bellissima cornice della penisola sorrentina, è il risultato di una visione chiara e di un impegno costante per offrire l'eccellenza nella creazione di prodotti e protocolli sui trattamenti di estetica funzionale.
HERBELIA è un marchio 100% made in Italy. Stefania e la sorella Enza, hanno deciso di non trasferire mai il laboratorio altrove e di mantenere la produzione in Costiera per preservare l'alta qualità dei propri prodotti. Questa decisione coraggiosa e lungimirante ha permesso all'azienda di distinguersi nel settore e di conquistare la fiducia dei clienti. Ma non è solo la qualità dei prodotti a rendere speciale questa azienda: è anche l'impegno costante nel valorizzare una professione, quella dell'estetista, elevandone la professionalità attraverso cultura e formazione.
Grazie alla sua leadership rinnovata e alla capacità di cogliere le sfide come opportunità di crescita, Stefania direttore generale dell'azienda, negli ultimi quattro anni ha guidato l'azienda alla crescita e all'espansione portando a nuove partnership, clienti e successi commerciali fino al prossimo lancio di un nuovo progetto: l'apertura di centri di estetica in franchising con il marchio HANDOLOGY (https://www.herbelia.com/handology/) nome della filosofia di Herbelia.
Ma Stefania non si è fermata solo alla crescita dell'azienda, ha avuto il desiderio di espandere la propria vision di bellezza e sapienza anche al di là della formazione professionale nel settore estetico offerta fino ad oggi e creando un programma di formazione manageriale su misura delle estetiste imprenditrici il BEAUTY MANAGEMENT CAMPUS in collaborazione con la società di consulenza e formazione aziendale Osm Partner Caserta.
«Desideriamo elevare la cultura nel mondo dell'estetica, vogliamo essere l'azienda che crea e condivide know how e strumenti per centri di eccellenza estetica dove l'artigianalità e la formazione costante donano preziosità alla bellezza con etica, eccellenza e stile»
Stefania e Enza Palmigiano
Come è nata l'idea di creare un programma di formazione manageriale per le vostre clienti?
Quando ho preso le redini della direzione generale di Herbelia, ho sentito fin da subito l'esigenza di investire nella mia formazione per acquisire nuove conoscenze manageriali e sviluppare una visione strategica per il futuro dell'azienda. Vedendo i risultati concreti e immediati dell'impatto della formazione mia e in azienda, ho compreso ancora di più l'importanza della formazione come strumento per raggiungere grandi risultati e ho pensato a tutte le nostre clienti. Da anni con la nostra filosofia lavoriamo per elevare la professionalità delle estetiste in termini di qualità dei trattamenti e di procedure, ma le estetiste sono spesso imprenditrici come me e mia sorella e così ho pensato: «come cambierebbero in meglio le cose anche per loro se si formassero da un punto di vista manageriale? Ed è così che è nato il BEAUTY MANAGEMENT CAMPUS di Herbelia.»
Cosa è BMC e cosa si studia?
BMC è il primo campus di formazione esperienziale per l'estetista imprenditrice. Il percorso si compone di diversi moduli: management, marketing, finanza, vendita e comunicazione.
Ogni Imprenditrice estetica imparerà a:
-Ottenere i risultati fissati e desiderati, trasformando le idee in Strategia e la Pianificazione in Risultati
- Aumentare la produttività del proprio istituto anche grazie al valore dei propri collaboratori agendo in modo efficace sulla loro motivazione.
- Sviluppare competenze e conoscenze per comunicare in modo chiaro e persuasivo, comprendere le esigenze dei clienti e rispondere per apportare valore, migliorando noi e chi incrocia il nostro cammino.
-Comprendere i principi finanziari e le pratiche di gestione che sono fondamentali per il successo di un istituto.
- Influenzare l'atteggiamento che il cliente ha verso l'acquisto, fornendo competenze essenziali per promuovere e vendere ancora di più e in modo mirato prodotti e servizi nell'istituto.
-Aumentare il numero dei Clienti soddisfatti e trovarne sempre di nuovi
-Mirare a costruire un team di talenti che contribuisca al successo dell'istituto.
-Comunicare in modo efficace per sviluppare carisma, trasmettere fiducia e rendere il nostro messaggio ancora più interessante.
Da
direttore commerciale a CEO, quali sono le tue tre principali caratteristiche che ti hanno permesso di portare l'azienda
in questa nuova fase?
Le caratteristiche che mi guidano sono:
Un forte Credo
Una tenace Determinazione e Una continua Motivazione.
Quali sono i prossimi
obiettivi futuri di Herbelia?
La formazione mi ha dato quell'energia per vedere nuovi orizzonti e guidare l'azienda verso nuovi traguardi di successo, oggi sono molto orgogliosa di annunciare l'inaugurazione del primo centro Handology di Herbelia a Vico Equense, che si terrà il prossimo 7 giugno alle ore 18.30 in Via Nicotera 25, la stessa via in cui ventinove anni fa io e mia sorella Enza abbiamo aperto il nostro piccolo laboratorio.
Sarà il primo di una grande rete in franchising pronta ad espandersi dal Sud in tutta Italia.
Di: Aline Improta
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