CALVI RISORTA, Consegnato il Premio Azioni per la Pace "Peppino De Lucia"

03.04.2025

 Premiati alunni IIS Foscolo, Maresciallo Monaco, Comandante Del Vecchio, podista Rossi, giornalista e docente Ricciardi, Missionari comboniani Castel Volturno.

Nel quarto anniversario dalla dipartita, si è svolta la Giornata della Pace in memoria del compianto amico caleno Giuseppe De Lucia, detto "Peppino" e contestualmente, in prosieguo alla scorsa edizione, si è svolta con grande emozione e viva partecipazione, la 2a ed.ne del Premio Azioni per la Pace "Peppino De Lucia", Terra di Lavoro - Provincia di Caserta - Regione Campania.

La manifestazione è stata promossa dal Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio, con il Patrocinio del Comune di Calvi Risorta.

"L'obiettivo attraverso questo riconoscimento è stato quello di mantenere viva la memoria di Peppino che in vita tanto si era adoperato per il territorio, la scuola, l'ambiente e la difesa dei valori fondamentali della legalità e della Pace". Ha spiegato l'ente promotore.

I Commissari Prefettizi Dott. Francesco Massidda e Dott.ssa Giuseppina Ferri, hanno officiato la cerimonia portando i saluti e consegnando le targhe ai destinatari dei premi.

Sono state consegnate targhe assegnate per categorie.

Per la Categoria Sicurezza-legalità: al Maresciallo Maggiore dei CC di Calvi R., Dott. Rosario Monaco e al Comandante della Polizia Municipale sempre di Calvi R., Dott. Carlo Del Vecchio.

Per la Categoria Giovani - Scuola: agli alunni dell' "IIS Foscolo" Teano – Sparanise "Scuola di Pace", diretta dal Preside Paolo Mesolella.

Per la Categoria Scuola, attivismo, informazione e Pace: alla prof.ssa Antonella Ricciardi.

Per la Categoria Sport - Solidarietà: a Leopoldo Rossi, podista caleno e peacemaker campano. Per la Categoria "Chiesa missionaria di pace a servizio dei poveri": ai Missionari Comboniani di Castel Volturno, presente il padre superiore Daniele Moschetti. Infine una targa destinata anche per il Circolo "ARS CE 1 Peppino De Lucia" di Caserta, di cui referente è Roberto Pozzuoli, è stata consegnata alla figlia di Peppino, Carolin, che provvederà a farla recapitare al destinatari (impediti ad essere presenti per imprevisti sopraggiunti).

Ha moderato la giornata Gino Ponsillo, vice Presidente del Movimento per la Pace.

Alla moglie di Peppino De Lucia, Sign.ra Mara, docente di scuola primaria, la Presidente del Movimento per la Pace, Agnese Ginocchio, ha consegnato la piccola "Colomba Ambasciatrice di Pace", quale testimone insieme a tutta la famiglia, dell'eredità lasciata da Peppino.

L'Associaz naz. Carabinieri, sez. di Calvi Risorta, con il Presidente Avv Giovanni Morelli, insieme alla già Dirigente scolastica dell'IAC "Cales - S. D'Acquisto" Assunta Adriana Roviello (entrambi premiati lo scorso anno), dopo gli interventi ed il ricordo del compianto amico caleno, hanno declamato le motivazioni; il parroco don Antonio Santillo ( premiato lo scorso anno) ha benedetto la "Fiaccola della Pace" e tutti i presenti; i docenti dell' IIS "Foscolo" di Teano Sparanise, Claudio Ranucci ( che ha portato i saluti del Dirigente scolastico Mesolella), Giovannina Bovenzi, Stefania Merola, Ileana Micillo, Gerarda Caparco e Massimo Monfreda, hanno accompagnato gli alunni ( si ringrazia l' ASD "Gran Volley – Pallavolo- Sparanise" ha messo a disposizione il pullmino per accompagnare alunni e docenti).

La manifestazione, a causa delle condizioni meteo non troppo favorevoli, si è tenuta presso l'aula consiliare del Comune. Al termine ci si è recati presso l'aiuola dove fu messo a dimora l'Albero di ulivo della Pace intitolato a Peppino De Lucia ( accanto all'albero dedicato a tutte le vittime del Covid di cui anche Peppino ne fu vittima) nel primo anniversario dalla scomparsa. Il corteo è stato guidato dalla Fiaccola della Pace, consegnata agli alunni dell' IIS Foscolo, nominati "Giovani Costruttori -Alfieri della Fiaccola della Pace", accesa all'inizio della giornata, per ricordare la memoria del caro Amico della Pace che tanto fece per la comunità calena ed inoltre sono state ricordate anche tutte le vittime delle guerre, delle mafie, delle ingiustizie, le vittime del covid e del terremoto che ha colpito il Myanmar.

Grande giornata con importanti messaggi di condanna contro le guerre, a tre anni dalla guerra in Ucraina e a un anno e cinque mesi dal conflitto Israelo-Palestinese. I due rappresentanti degli studenti dell' IIS Foscolo classi 3A e 4A dell' indirizzo Turismo, hanno declamato l'appello "DISARM Europe" della coalizione "Europe for Peace". Da parte di tutti gli intervenuti in relazione al ricordo del compianto Peppino De Lucia, che per la comunità calena fece tanto, è stata evidenziata ancora una volta l'importanza di impegnarsi per l'affermazione del bene quale prerogativa per il mantenimento della Pace, contrastando ogni forma di illegalità e di violenza. Il ramoscerllo di ulivo consegnato ai partecipanti nel ricordo della giornata, "Per un futuro possibile, la Pace è affidata nelle vostre mani.

Il Tempo della PACE è ORA!".

Seguono le motivazioni di conferimento del premio.

Motivazione di premio Alunni IIS Foscolo:

"In virtù dell'impegno profuso e dell'attivismo a servizio della Pace e dell'Istruzione con la già attivazione dello "Sportello della Pace" presso la sede di Sparanise. Per essere stati sempre presenti alle Giornate della Pace dedicate a Peppino De Lucia.

Grati per avere dimostrato grande attenzione e serietà alle tematiche della Pace promuovendo e partecipando fattivamente a tutte le edizioni della Fiaccola della Pace, dimostrando di Essere "Giovani Costruttori -Alfieri della Fiaccola della Pace".

Motivazione di premio prof.ssa Ricciardi:

"In virtù dell'impegno profuso a servizio della corretta informazione, per un'informazione di Pace e per avere più volte difeso la verità. Per avere fatto conoscere la verità sulla storia del martoriato popolo palestinese, alla cui causa ha dedicato un importante testo presentato nelle scuole e durante convegni sulle tematiche storiche e impegnate. Docente di "Scuola educante alla Pace". Sull' esempio del caro Peppino, sia sempre accanto ai soggetti più deboli, condannando le guerre, le ingiustizie, ogni forma di violenza inferta verso l'uomo, verso ogni specie vivente che abita il Creato e verso la Madre Terra. Sia Ella stessa la mano e la penna della Pace".

Motivazione di premio Maresciallo Monaco: "In virtù dell'impegno profuso a servizio della Sicurezza e la difesa della Legalità verso la Comunità, impegnato in prima linea nel contrasto a fenomeni di furti e reati. Distintosi in importanti operazioni di polizia, con 18 persone arrestate, residenti tra le province di Caserta, Napoli, Frosinone e Latina, denominata "Dedalo", che interessava gli scavi illegali del parco archeologico di Calvi Risorta. Recuperati affreschi e il vaso di Asteas, il cui valore complessivo ammonta a 2,5 milioni di euro. Ha supportato l'impegno della sezione di Calvi dell' ANC - Associazione nazionale Carabinieri ed il lavoro iniziato dal compianto Peppino per la difesa dell'ambiente, del territorio, la lotta alla camorra, il ripristino della legalità e la sicurezza.

Motivazione di premio Comandante Del Vecchio: "In virtù dell'impegno profuso a servizio dell'Ordine e Sicurezza verso la Comunità, in particolare durante il periodo dell' "Emergenza Coronavirus" che, con l'ausilio di droni e sotto il coordinamento delle prefetture è stato determinante nella ricerca di infrazioni. Noto per l'impegno determinante nella verifica di locali mezzi trasportatori di rifiuti sprovvisti di regolare collaudo.

Ha collaborato fattivamente con la sezione di Calvi dell' ANC - Associazione nazionale Carabinieri e proseguendo il lavoro iniziato dal compianto Peppino per la difesa dell'ambiente, del territorio, il ripristino della legalità e la sicurezza.

Motivazione di premio podista Leopoldo Rossi: "In virtù dell'impegno profuso con lo Sport, in particolare nella disciplina del podismo a servizio della Solidarietà e nella guida del gruppo "Fun Pacer", ovvero gli "Angeli Custodi dei Runner" accanto ai soggetti più deboli, applicando concretamente il motto del grande 'Alexander Langer', costruttore di ponti: "Lentius, Profundius, Soavius ( più lento, più profondo, più soave)", che si contrappone al motto olimpico: "Citius, Altius, Fortius (più veloce, più alto, più forte)" . Per avere dedicato infine una sua impresa sportiva alla memoria del compianto Peppino.

Sul suo esempio dia una mano alla Pace.

Motivazione Missionari comboniani Castel Volturno: "In virtù dell'impegno profuso a servizio delle categorie più fragili, per essere da anni punto di riferimento per quanti scappano dalle guerre. Padre Daniele Moschetti insieme a padre Filippo Ivardi, Daniel Gbedenya e il laico comboniano Simone Parimbelli proseguono il lavoro di prima accoglienza presso il Centro migranti Fernandez. Con l' Associazione "Black and White" di cui sono responsabili ha preso vita la "Casa di accoglienza" che offre aiuto e riparo a donne migranti vittime della tratta dandole opportunità di riscatto e di rinascita e la "Casa del Bambino" sulla domiziana, territorio di frontiera dove vengono realizzati laboratori di studio e di integrazione. Strumenti della Pace, impegnati a seguire la Teologia della Liberazione e della Pace, in quella che secondo la visione di Cristo, Re e Profeta di Pace, dovrebbe essere la "Chiesa con il grembiule" di servizio dal basso, Impegnati nella lotta per i diritti umani dei fratelli migranti, contro ogni forma di ingiustizia, pregiudizio, intolleranza e razzismo. Grati per la testimonianza di Pace, l' impegno di denuncia e per un futuro possibile.

#premiopeppinodelucia #consegna #azioniperlapace #calvirisorta #caserta #giornatadellapace