Capua, 1° novembre: il gran finale di tre anni di lezioni-spettacolo
Dopo quasi tre anni - di cui uno e mezzo di pausa per la pandemia di Covid-19
- giunge a compimento il cammino iniziato con il XIV festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia,
gioco e umana armonia "L'idea dell'uomo" (2019-2021) e
proseguito con i suoi Paralipòmeni (2022):
nell'insieme, le repliche delle ventisette lezioni-spettacolo più belle tra le centocinquantaquattro
scritte da Marco Palasciano tra
novembre 2009 e novembre 2020.
La puntata n. 14, e ultima, dei Paralipomeni de "L'idea dell'uomo" vedrà l'Accademia Palasciania in collaborazione con Capua Sacra, e consisterà nella replica de "Il viaggio della mamma verso l'iperuranio. Come superare il lutto con filosofia e poesia" (2020): lezione originariamente tenutasi in forma di videoconferenza, mentre stavolta andrà in scena dal vivo.
L'appuntamento - come sempre a ingresso libero - è per le ore 18.30 di martedì 1° novembre 2022 nella chiesa dei Santi Rufo e Carponio (Capua, corso Gran Priorato di Malta 40).
Vita e morte, felicità e dolore, errore e amore, mondo e oltremondo: tali gli argomenti di questa lezione-gran finale, integrata dalla lettura di alcune poesie di Palasciano e frammenti dal diario di Eleonora Carmelina Bellofiore (1933-2016).
A lei, ma anche a tutte le altre persone care - vostre e nostre - che hanno concluso il loro cammino terrestre, è dedicato questo «viaggio verso l'iperuranio», nella vigilia del Giorno dei morti; morti che continuano a vivere eternamente sia nel passato cristallizzato della relatività einsteiniana, sia - come pure anime, insieme con le anime dei vivi e dei futuri - nel metatempo della metafisica, in cui siamo un tutt'Uno; o tale è il sogno del filosofo.