CASAGIOVE, Inaugurato il Murale dei fratelli De Rege e la targa
Domenica 17 settembre a Casagiove, si è tenuta l'inaugurazione del murale omaggio ai fratelli De Rege, duo comico degli anni 30. Presente l'amministrazione guidata da Giuseppe Vozza, l'artista Leticia Mandragora, gli attori Enzo Varone e Giovanni Allocca e lo storico dell'arte Vincenzo Mazzarella
Si è svolta domenica 17 settembre, l'inaugurazione del Murale dedicato al duo comico Guido e Giorgio De Rege. L'evento si è tenuto in piazza De Rege – Palazzo Pro case (ex piazza Fiera) a Casagiove. Da genitori piemontesi, i due fratelli sono nati a Casagiove dove il padre Alessandro Evasio, verso la fine dell'800, era ufficiale di carriera e prestava servizio al seguito del conte di Torino, Vittorio Emanuele di Savoia-Aosta, suo lontano cugino.
ll loro interesse per la vita del mondo dello spettacolo costituì una rottura con la famiglia d'origine: il maggiore, Guido, fuggì di casa per darsi alla carriera di comico, e qualche tempo dopo scoprì che anche Ciccio si stava inserendo in quel mondo, il che diede l'avvio alle loro esibizioni insieme. Nei loro spettacoli costituirono il tipico duo in cui il maggiore, nel ruolo di spalla, permetteva al minore di esaltare la sua comicità nel ruolo dello sciocco, balbuziente e incapace di parlare in modo "normale".
Il murale fa parte di un progetto molto più ampio nato da una idea dell'assessore alla cultura Gennaro Caiazza e sposato in pieno dall'amministrazione guidata da Giuseppe Vozza, di creare, a Casagiove, un museo a cielo aperto. Durante l'inaugurazione è stata scoperta anche la targa che spiega il murale.
A fare da modelli per l'artista Leticia Mandragora sono stati gli attori Enzo Varone e Giovanni Allocca. Infatti, era impossibile reperire foto utilizzabili per una buona riuscita del dipinto. Presente anche lo storico dell'Arte Vincenzo Mazzarella che ha apprezzato il murale e anche l'iniziativa dell'amministrazione definendo il tutto coraggioso "per dare spazio alla bellezza e all'arte". "L'obiettivo – ha detto il primo cittadino - è quello di riscoprire questi grandi artisti nati a Casagiove e farli conoscere meglio in città, soprattutto tra i giovani casagiovesi".
Enzo Varone ha
inoltre, dedicato ai De Rege anche il premio kabaret che si è tenuto la
settimana scorsa e portano, in giro per i teatri, proprio i personaggi di Guido
(Bebè) e Giorgio (Ciccio) De Rege