CASERTA, E’ morto Mattia, il clochard di via Ferrarecce, la moglie necessita ricovero
(Laura Ferrante) - Un senza tetto è morto oggi in via Ferrarecce, dove da qualche tempo ha trovato riparo assieme alla moglie. E' morto sulle scale di un edificio abbandonato Mattia Bruno e Lucia Porfidia erano conosciutissimi a Caserta. Vivevano da anni in strada, sempre assieme. Tutti li ricordano come la coppia di clochard con le buste grandi che camminavano in zona Caserta tra via Roma e via Ferrarecce.
L'uomo aveva problemi di salute e qualche giorno fa è stato necessario l'intervento sanitario. La coppia rifiutava aiuti di ogni genere. Più volte le associazioni hanno tentato di aiutarli senza alcun risultato. Volevano vivere insieme per strada. I due coniugi non hanno avuto vita facile, caratterizzata dalla prematura perdita del figlio e poi, la degenerazione mentale e sociale che li ha portati per strada.
Ora Lucia è rimasta sola e non ha un posto dove andare. Appena venuta a conoscenza dell'accaduta è intervenuta Antonietta D'Albenzio, che con la sua associazione è sempre vicina ai clochard. Antonietta ha portato la donna alla Casa del Sorriso.
Antonietta sta chiamando, in queste ore, il sindaco e gli assistenti sociali, ma essendo domenica non intervengono. Disperata, la donna chiede aiuto per portare Lucia in una RSA poiché è poco lucida e non può stare da sola per strada.
Non può stare neppure nella struttura, che non è una casa di cura, essendo questa per soli uomini dipendenti di alcool e soli e Lucia non starebbe al sicuro.
Si confida da domani che intervenga chi è deputato ad intervenire per trovare un ricovera per la povera donna.