CASERTA, Salvatore Esposito e i “Lercio.it" hanno chiuso la serata di Sabato a “Un Borgo di libri”

08.09.2024

Laura Ferrante

L'attore e scrittore Salvatore Esposito, straordinario interprete della serie Gomorra, è stato ad un borgo di libri tenutosi a Casertavecchia per presentare la trilogia Lo Sciamano. La presentazione si è tenuta sabato 7 settembre nella Cattedrale di Casertavecchia dove il bravo attore napoletano ha dialogato con lo scrittore, giornalista e critico letterario, Andrea Di Consoli.

Il famoso Genny Savastano di Gomorra si è generosamente dato al pubblico parlando della sua vita prima di Gomorra e il dopo la serie che lo ha lanciato a livello internazionale.

Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando i fans lo hanno ammirato nella serie ispirata al libro di Roberto Saviano, tanto che Salvatore ha firmato contratti con gli Stati Uniti e fatto un film in Francia con il regista francese Luc Besson. Fino a raccogliere l'eredità del grande Bud Spencer girando la serie Piedone Lo sbirro che è stata in passato di Spencer appunto. Vedremo infatti Salvatore Esposito nei panni del commissario Rizzo a fine anno su Sky e NOW. Alla fine della presentazione Esposito si è trattenuto per la firma delle numerose copie vendute.

Durante la presentazione del libro i due si sono trattenuti a parlare della vita di Esposito. Il 38enne ha condiviso il fatto che si è trasferito negli States con la sua compagna dove sta lavorando riscuotendo un ottimo successo. Inoltre ha ammesso che in Italia ci ha avuto successo non riesco a trovare altri lavori per non offuscare il successo altrui. "Viviamo in una Italia bigotta".

Dopo le copiafirme..

NOI LO ABBIAMO AVVICINATO PER FARGLI DELLE DOMANDE Salvatore Esposito è ricordato per il film Gomorra ispirato al libro di Roberto Saviano e dove vestiva i panni di Genny Savastano il figlio del boss che prima, non sembrava volesse o fosse in grado di cogliere l'eredità delinquenziale del padre poi tutto cambia…

· In quale ruolo ti rivedi nella vita: quello buono un po' ingenuo o quello duro diciamo… che si è lasciato trascinare dagli eventi insomma.

S. In nessuno dei due per fortuna, ho dovuto lavorarci su molto per entrare nella parte

· Tu non sei nato in una famiglia di attori ma figlio e nipote di barbiere, ma quando è nato il desiderio, la voglia o il sogno di diventare attore.

S. Da piccolo, una passione che è nata da quando ero bambino, Ho fatto tanti lavori per pagarmi la scuola attoriale. Ricordo quando facevo il ragazzo della barberia nel negozio di mio padre e poi ho lavorato anche in un Mc Donald, proprio qui a Caserta.

  • E quando hai detto Mamma, papà voglio fare l'attore cosa hanno detto i tuoi?
  • Mi hanno supportato in tutto, mi hanno aiutato molto.

· Ti aspettavi un successo planetario?

S. Assolutamente no,

· A fine anno uscirà una serie che è stato del grande Bud Spencer "Piedone lo Sbirro", nel ruolo del commissario Rizzo che uscirà su Sky e su NOW, cosa ti accomuna a Bud oltre al fatto che, come te, anche lui era napoletano, orgogliosamente direi.

S. Mi piacevano molto i film di Bud ma questa serie, per quanto è ispirata a quella portata sullo schermo da Spencer, sarà molto diversa.

· Se dico Lo Sciamano a cosa pensi?

S. E' la trilogia da me scritta e che ho presentato stasera e che ha avuto un buon successo

Hanno Concluso la serata di eventi, «Tutto Lercio! Quando la satira fa notizia», uno scoppiettante appuntamento con Davide Paolino e Stefano Pisani, creatori del noto sito di satira lercio.it, che dialogavano con Stefania Lanni.

· Ragazzi un giornale formato sula satira che fa notizia che però è divenuto virale sul web.. la satira fa notizia?

Noi siamo in venti, una vera e propria redazione. Si il giornale è nato proprio con l'intento di fare satira su tutto quello che accade, inizialmente la gente ci prendeva sul serio poi ha capito che facciamo satira, anzi, prevediamo quello che accade perché spesso quello che noi scriviamo facendo satira si avvera.

· Tutto lercio, ovvero sporco, cosa e perché?

Si, perché è tutto sporco, la politica con le sue incongruenze e altri argomenti. Abbiamo fatto satira su tanti personaggi anche sul "buon Berlusconi" ad esempio.

L'ultimo appuntamento della serata di sabato si è conclusa con le risate dei due autori sulle domande della relatrice.

#unborgodilibri #salvatoreesposito @lercio.it #presentazionelibri #cattedraledicasertavecchia #caserta