Come pulire una spazzola piena di capelli e donargli un aspetto piacevole senza danneggiarli
Sia donne che uomini, probabilmente da sempre si chiedono come pulire a fondo la spazzola, elemento fondamentale per accorciare i propri capelli o anche semplicemente tenerli in ordine.
Si tratta di uno strumento di cui usufruiamo quotidianamente sia con i capelli puliti che con quelli sporchi.
La polvere, il grasso ed i residui di capelli se non rimossi possono alterare l'aspetto della nostra chioma.
Se utilizziamo una spazzola sporca su una capigliatura pulita, questi sembreranno unti.
È quindi fondamentale conoscere tutti i trucchi per far tornare una spazzola come nuova e
a questo provvedono gli esperti, dandoci consigli preziosi:
- Il primo metodo per rimuovere residui di polvere e capelli, grasso e forfora è quello di fare un bagno della spazzola in acqua calda, utilizzando anche dello shampoo.
- È possibile anche utilizzare un ingrediente spesso presente nelle nostre cucine e noto per le sue proprietà disinfettanti. Si tratta del bicarbonato di sodio. Innanzitutto bisogna eliminare tutti i capelli rimasti sulla spazzola durante l'utilizzo. Poi immergerla in acqua calda e bicarbonato. Due elementi che si mescolano facilmente. Successivamente utilizzare uno spazzolino da denti o un pennello per la tinta per pulire tutte le setole. Infine immergerla nell'acqua pulita per poterla risciacquare. La si fa asciugare ed è pronta per l'utilizzo.
- Utile è anche l'aceto che ha molte proprietà sgrassanti, anche questo lo troviamo quasi sempre nelle nostre cucine. Non utilizzato soltanto come condimento, ma anche per la pulizia di stoviglie, del lavandino, della cucina a gas. In tal caso basta immergere la spazzola priva di capelli in acqua e aceto e poi strofinare a dovere, sciacquarla anche semplicemente con acqua corrente e lasciarla asciugare al sole.
Se si ha fretta e la spazzola è ancora bagnata, meglio asciugarla con l'aria fredda del phon piuttosto che utilizzarla bagnata, perché potrebbe rovinarsi la messa in piega e rovinare le setole, essendo così costretti ad acquistare una nuova spazzola.
Dalla spazzola e dal pettine, ogni volta che ne facciamo utilizzo andrebbero eliminati i capelli rimanenti per evitare che si accumulino nel tempo.
È preferibile effettuare queste diverse procedure prima dello shampoo in modo da non sporcare i capelli.
Anche le piastre e gli arricciacapelli entrano a diretto contatto con i nostri capelli che potrebbero sporcarsi sia a causa di quelli bruciati che rimangono attaccati sopra, sia perché potrebbe capitarci di farne uso anche con i capelli sporchi. Per effettuarne una buona pulizia bisognerebbe utilizzare un panno umido o consultare direttamente il libretto illustrativo per evitare danni accidentali.
Fondamentale anche la pulizia del phon, pur non entrando infatti a diretto contatto con il cuoio capelluto, ovunque questo sia custodito potrebbe accumulare polvere che una volta acceso potrebbe essere estromessa e giungere direttamente sulla nostra capigliatura.
- Tuttavia utilizzare spesso la piastra o il ferro, anche se cambiare look ogni tanto può essere piacevole, facilmente porta ad un danneggiamento del capello.
Come trattare ed asciugare la capigliatura.
Lisciare i capelli vuol dire denaturare le proteine andando ad indurre uno stress chimico o termico, portando in questo modo alla linearizzazione del capello, se si applica spesso questo trattamento ne conseguono danni seri.
Inoltre a casa non sempre si ottengono gli effetti desiderati e frequentare i saloon quotidianamente o settimanalmente è troppo dispendioso.
Per ottenere un capello piacevolmente liscio tuttavia è sufficiente aggiungere un cucchiaino di bicarbonato allo shampoo e miscelare il tutto. Successivamente non bisogna fare altro che risciacquare bene per eliminare i residui.
Il trattamento può essere applicato anche da chi lava i capelli quotidianamente senza provocare alcun danno.
Successivamente è consigliabile applicare uno spray termo protettore prima di procedere al l'asciugatura.
- Un errore da evitare assolutamente e che tutti commettiamo è asciugarli con l'aria caldissima, per fare prima, sia in inverno che in estate.
Il risultato è un capello secco, spento e denutrito.
Per evitare di commettere errori sarebbe opportuno utilizzare l'aria fredda o comunque non troppo calda.
Piuttosto che sfregare l'asciugamano per togliere parte dell'acqua, come siamo soliti fare, sarebbe meglio limitarsi a tamponarli e pettinare i capelli bagnati, così che il pettine scivoli meglio e ci aiuti ad eliminare tutti i nodi più agevolmente, ciò permette di evitare che i capelli si spezzino.
- Durante il lavaggio se si hanno nodi è consigliabile utilizzare un balsamo naturale che nutre e scioglie i nodi, è consigliabile procedere utilizzando le stesse dita, senza adoperare il pettine di cui ci si dovrebbe servire soltanto quando la chioma è ormai asciutta.