Comunicato stampa FuturaCultura

22.03.2023

Giovedì 23 marzo l'Università degli Studi di Salerno ospiterà la prima giornata del "FuturaCultura", evento culturale curato dall'Associazione Studentesca «Artisticamente» del Gruppo Futura, vincitore dell'ultimo bando di Ateneo delle iniziative ed attività culturali e sociali degli studenti.

L'iniziativa, nel suo complesso, si propone di dare luogo a momenti di riflessione su tematiche di ampio respiro culturale, creando i presupposti per un incontro sempre più stretto e proficuo tra il mondo accademico e le tendenze recenti della creatività, della ricerca e dell'innovazione in ambito artistico. Il programma della manifestazione si articolerà in due giorni, nei quali si alterneranno conferenze, seminari, incontri con artisti di rilievo locale, nazionale ed internazionale, esposizioni di opere pittoriche, fotografiche, scultoree e performance musicali, anche da parte degli studenti.

La prima giornata si terrà il 23 marzo nel campus universitario di Fisciano e prevede un incontro seminariale sulle attuali tendenze dell'industria musicale. L'evento vede coinvolto il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DISPAC) dell'Università degli Studi di Salerno, nella figura di Massimiliano Locanto, docente di Storia della musica e Presidente dell'area didattica di Discipline delle arti della musica e dello spettacolo. Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore e del Direttore del DISPAC, prenderanno la parola gli artisti Marco De Lauris, in arte Sethu – cantante e rapper italiano che ha raggiunto più di 3 milioni di ascolti con il singolo Cause Perse e la cui presenzaè stata tra le maggiori novità della recente edizione del Festival di Sanremo – e Nicolò Bonafede, in arte Donsaid, artista emergente che grazie all'utilizzo delle piattaforme social ha raggiunto un'ampia notorietà a livello nazionale.

Agli interventi degli artisti seguiranno quelli dei manager Cristiano Maria Di Capua e Tommaso Bandinelli, e poi di Roberto Calafiore e Vincenzo Soria, ideatori degli eventi Hellheaven e Indiemen. I relatori si soffermeranno sul panorama attuale della produzione, del management e della distribuzione musicale, tra piattaforme di streaming, social, programmazione concertistica ed eventi nei locali e nei club.

La realizzazione dell'evento è stata possibile grazie al contributo dell'Associazione Artisticamente e all'impegno di Ivo Giovanni Schiavone ed Enrico Fereoli, studenti del corso di Laurea in Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo (DAViMuS), nonché essi stessi musicisti che abbinano i loro studi alla loro promettente attività artistica.