Covid 19, volato in cielo il vescovo di Caserta monsignor D’Alise, era ricoverato in ospedale per Coronavirus

04.10.2020

Il monsignor Giovanni D'Alise è deceduto per un infarto che lo ha colpito nella notte. Il cuore ha ceduto nonostante le preghiere dei fedeli che attendevano che si rimettesse presto in forze. A dare la notizia è stato il parroco di Caserta, don Nicola Lombardi, con uno struggente messaggio:

"È volata in Cielo l'anima benedetta del nostro carissimo pastore Giovanni D'Alise stringendo tra le mani la corona del Santo Rosario. Increduli siamo profondamente addolorati e prostrati. Lo accolga fra le sue braccia misericordiose Dio nostro Padre. Eleviamo per lui le nostre ferventi preghiere di suffragio. Il Cristo Risorto lo accolga nel suo Regno".

Il monsignore era stato ricoverato nella notte tra il 29 e il 30 settembre all'ospedale di Caserta perché era risultato positivo al virus Covid. Aveva 72 anni. I funerali si terranno domani lunedì 5 ottobre, alle ore 18, nella cattedrale di Caserta, dove saranno presenti solo sacerdoti e vescovi, per evitare problemi di assembramento e sarà trasmesso in diretta televisiva e sui social per la cittadinanza. La salma viene tumulata nella mattinata di domani. 

Il presule aveva rassicurato i fedeli, dopo il test che aveva fatto per una piccola febbre, "affronteremo anche questo con serenità". Mentre era in ospedale, ad occuparsi della curia è stato don Gianni Vella, che continuerà fino alla nomina di un amministratore deciso dalla Santa Sede. Intanto, le persone che hanno avuto contatti con il presule sono state sottoposto a test e sono risultate, grazie a Dio, tutte negative.

Sono centinaia i messaggi di cordoglio da parte dei cittadini, scritti sulle pagine fb e sotto al post che comunicava la dipartita del monsignore.

Il messaggio del cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana,

"Esprimo, a nome dell'Episcopato italiano, vicinanza alla Chiesa di Caserta in questo momento di dolore per la morte del Vescovo Giovanni. Nel giorno della festa del patrono d'Italia (san Francesco d'Assisi), ci uniamo alla Diocesi campana porgendo sentite condoglianze ai familiari, al clero, ai religiosi e ai laici";

Anche il sindaco di Caserta Carlo Marino si è espresso in un post su Facebook: "dolore e commozione per la scomparsa del nostro amato vescovo, monsignor Giovanni D'Alise. Esprimo qui il cordoglio mio personale ed a nome della Città di Caserta. Ora non è il momento delle parole ma delle preghiere per la sua anima".

Monsignor Giovanni D'Alise era nato a Napoli il 14 gennaio 1948: aveva 72 anni. Il vescovo era originario di San Felice a Cancello, provincia di Caserta, dove ha vissuto tutta la sua esperienza pastorale, come stretto collaboratore di monsignor Antonio Riboldi alla diocesi di Acerra, fino al 2004, ovvero, al momento dell'ordinazione vescovile come pastore di Ariano Irpino. Il 21 marzo 2014 è subentrato a monsignor Pietro Farina come Vescovo di Caserta. Rimasto fino alla scorsa notte un amato e seguito vescovo di Terra di Lavoro.

La redazione di Comunico Caserta esprime vicinanza alla Chiesa e buon viaggio nei cieli al vescovo D'Alise.