Cultura partenopea, un viaggio senza tempo raccontato da Nando Silvestri e Piera Russo

01.03.2021

Prosegue il ciclo di podcast e video di "Onda Studio 2", la web radio amatoriale casertana dedicata alla cultura e alla condivisione fondata da Nando Silvestri. In un momento così complesso per l'arte e la sua fruibilità collettiva, Silvestri tenta per mero diletto intellettuale di rinverdire l'interesse per il teatro, la poesia e la cultura del territorio mediante una serie di trasmissioni a portata di click.

Così come la prima trasmissione radiofonica del 1924 portò il teatro e la musica in casa, Onda Studio 2 cerca di sfruttare la tecnologia mediatica dei podcast, diffusa in tutto il mondo, per far rivivere aspetti più o meno noti della cultura, del teatro e della poesia partenopea dal proprio device, smartphone, tablet ecc.

"La soddisfazione di poter esternare retroscena, aneddoti, curiosità e sentieri meno battuti della storia artistica di big del teatro napoletano ed intellettuali senza tempo, come Eduardo e Luca De Filippo è davvero impagabile e il merito è tutto dell'attrice teatrale e cinematografica casertana Piera Russo". Lo rivela Nando Silvestri sottolineando che il sodalizio con l'attrice di San Nicola La Strada, che vanta notevoli collaborazioni con Maurizio Casagrande, Maurizio Mattioli, Ciro Villano, Lello Arena, Simone Schettino e Tommaso Bianco della compagnia di Eduardo De Filippo, è iniziato lo scorso dicembre 2020, all'insegna di un'immediata unità di intenti e visioni comuni.

E' questo il messaggio di Nando Silvestri che scorge nella comunicazione dei valori positivi della Campania e del Meridione d'Italia un'opportunità per contrastare la contaminazione di un globalismo arido, freddo, massificante e nichilista imposto tacitamente con la paura, il conformismo e le lubriche seduzioni digitali.

La ferma consapevolezza dell'unità nazionale ed il culto di un meridionalismo sano, influenzato dalla feconde impronte greche e romane possono diventare un fertile spunto di riflessione per una città, come Caserta che, unitamente a Campania, Puglia e Basilicata trasuda ancora vibranti reminescenze longobarde e federiciane.

Negli ultimi due podcast di Onda Studio 2 intitolati "Luna Park" sono passate le musiche (regolarmente licenziate) di Sciò Live Band, la band pugliese che suona con i musicisti del compianto Pino Daniele (tra i quali TonY Esposito), le delucidazioni della dottoressa Fabiana Di Lauro su diabete e sindrome metabolica e le recitazioni di Piera Russo. L'attrice casertana ha interpretato, avvalendosi del diritto di citazione, di un breve estratto di alcuni monologhi di Eduardo e Luca De Filippo.

Piera Russo ha, inoltre, recitato due poesie di un illustre poeta e giornalista napoletano di fine Ottocento, Rocco Galdieri, enfatizzandone le suggestioni e le atmosfere rarefatte con uno slancio artistico di rarissima fattura. Infine, la poliedrica e duttile attrice casertana ha recitato con commovente pulsione emotiva una poesia scritta da Nando Silvestri per Gerlando Lo Presti, noto avvocato casertano tragicamente e prematuramente scomparso lo scorso gennaio in un incidente stradale.

Tutti i contenuti di Onda Studio 2 vengono pubblicati sulla piattaforma internazionale Spreaker, su Youtube, Vimeo, Facebook e sul sito ondastudio2.webnode.it. Sul sito predetto è possibile ascoltare video e podcast precedenti oltre che hit musicali del passato e del presente 24 ore al giorno, grazie ad un'intesa con la nota piattaforma radiofonica pugliese "CiccioRiccio.