Grave perdita per Emma Marrone.

05.09.2022

di Anita Pascarella

Emma, cantante salentina di 38 anni, nel corso della giornata di ieri, 4 agosto, ha improvvisamente perso suo padre Rosario, il suo eroe fin da bambina.

Uomo originario di umilissima famiglia, ha imparato a suonare da autodidatta ed è stata proprio Emma a regalargli l'emozione vera e propria sul palco, di fronte a migliaia di persone, portandolo più volte con sé anche in tv, fin dagli inizi.

Nel 2012 si esibirono insieme all'Arena di Verona sulle note di "Io sono per te l'amore", nel 2019 sul palco dell'Exit con "Mi parli piano", queste sono soltanto due delle tante occasioni in cui ha portato con sé la sua persona più cara.

Fu proprio lui a trasmetterle l'amore per la musica, come ammesso dalla figlia stessa in un emozionante post su FACEBOOK, qualche anno fa: "Sei forte papà. Sei il più forte del mondo. E sei il viaggio più bello della mia vita. Mi hai spinto a calci nel sedere tu sul primo palco. Mi hai insegnato tu a cantare davanti alle persone senza vergognarmi. Ti amo tanto".

Nel 2018 gli aveva rivolto una dedica  simile al Mediolanum di Assago: "Ho imparato a strimpellare la chitarra guardando mio padre, che suonava a casa per noi. Muoveva le sue dita sulle corde e io volevo essere come lui, che sa suonare bene. Niente, papà, queste canzoni sono per te: non sono brava come te però ci metto tanto cuore, che è quello che mi hai insegnato tu."

In diretta da Sanremo, proprio questo 2022, si raccontò su Radio kiss, dedicando un pensiero speciale "all'unico uomo di cui si fida, il suo papà".

La cantante lo chiamava "mio vecchio lupo" e gli aveva dedicato anche un verso di un testo nel 2016 in cui descrive la sua vita

"Poco prima di dormire

Ho pensato a tutto quello che è successo

La mia storia, le speranze

La mia strada

Le rinunce

Alle parole di mio padre

Fin da quando sono partita

È dovunque il suo riflesso

Che accompagna la mia vita".

Rosario nella vita era infermiere, ma si è sempre dedicato nel tempo libero alla sua più grande passione, la musica: suonava la chitarra e cantava nel suo gruppo gli H2O.

Il triste annuncio è giunto tramite la pagina Facebook del Comune di Aradeo:

"E' con profonda tristezza che ci stringiamo commossi alla Famiglia Marrone, alla Presidente del Consiglio Clarissa Quido per l'improvvisa perdita del caro Rosario. Ricordiamo Rosario per il suo impegno nella nostra comunità, come uomo di politica, ex amministratore e Presidente del Consiglio del nostro Comune. Un uomo ecclettico, disponibile, forte e schietto che ricorderemo sempre con grande affetto. Ciao Rosario."

Emma aveva da poco trascorso un periodo di relax estivo a casa sua, ma proprio il 20 agosto aveva dovuto allontanarsi nuovamente dalla propria famiglia per dedicarsi al suo lavoro.

In un post aveva affermato "Ho pianto tanto stamattina in macchina, all'alba mentre lasciavo il Salento. Non sarò mai capace di recidere fino in fondo il cordone ombelicale che mi lega così tanto alla mia famiglia. Non mi abituerò mai alla lontananza e ai chilometri che ci separano. Però ho portato con me un bottino magico, la salsa di pomodoro fresco che mi hanno preparato mamma e papà. Ho preso anche una mia foto di quando ero bambina. Chissà a cosa stavo pensando. Mamma mi ha detto "vai e realizza tutte le cose belle che ci hai raccontato durante l'estate, perché noi siamo sempre orgogliosi di te". Te lo prometto mamma.❤ Te lo prometto papà. ❤ Sono pronta."

La ragazza pensava indubbiamente di essere pronta per i suoi progetti, insomma, suo padre aveva appena 66 anni e dopo una lotta vinta da Emma come quella del cancro all'utero ci si aspetterebbe di tutto, eccetto che una tale sorpresa tanto sgradevole.

E invece nulla è andato come previsto, Rosario è scomparso probabilmente a causa di un infarto (anche se ciò non è ancora stato confermato dal medico legale).

Certo è che se Emma avesse saputo prima cosa il crudele destino aveva in serbo per la sua famiglia, avrebbe probabilmente fatto qualunque cosa per trascorrere gli ultimi giorni con l'uomo che ha amato più di chiunque altro.

Tanti colleghi e fan si sono uniti sui social al dolore dell'artista e della sua famiglia.
Anche la stessa Emma non poteva mancare nel dare il suo ultimo saluto al babbo tramite i social, scrivendo su Instagram: "Fai buon viaggio papà. Ti amo e ti amerò per sempre. La tua Chicca❤"

Fra gli altri, Rosario lascia anche suo padre, il nonno Leandro con cui Emma il 2 luglio aveva postato una foto, come si può leggere anche sul manifesto funebre:

"Improvvisamente ha lasciato i suoi cari all'età di 66 anni Rosario Marrone. Ne danno il triste annuncio la moglie Maria Marchese, i figli Emma e Francesco con la compagna Clarissa Quido, il papà Leandro, i fratelli Emmanuele, Gionni e Emidio, le sorelle Anita, Betti e Susi, i cognati, le cognate, i nipoti e i parenti tutti. Aradeo, 4 settembre 2022. La salma è composta nella Sala del Commiato (vicino al cimitero), i funerali avranno luogo oggi 5 c.m. alle ore 17:00, la Santa Messa sarà celebrata nella Chiesa Madre."

Anche lo staff di COMUNICO CASERTA è vicino alla cantante salentina che aveva già superato tante difficoltà nel corso della vita.

"Girano così

Le cose, sai com'è

Che sembra puoi far tutto

E invece non puoi fare niente

Io ancora non ce l'ho

La pillola del tempo

Che se la prendo torno

Torno e mi risveglio da te, eeh...

E ti prenderò in braccio

Senza stringere troppo

Per non farti male

Per non farti male

Ma abbastanza da non farti cadere giù...

C'era tutto, io e te e quelle luci blu

C'era tutto, io e te e quelle luci blu

C'era tutto, io e te e quelle luci blu

E si spengono le luci e tu

Tu non volermi male

Se ti ho lasciato andare

Ciao, Ciao

E si spengono le luci e tu

Tu"

  • ALCUNE ESIBIZIONI DI EMMA CON IL SUO PAPA' 

Il papà Rosario parla del suo rapporto con Emma + Io son per te l'amore, Arena di Verona

https://youtu.be/5KAW2pFkm7s

Io son per te l'amore, Arena di Verona

https://www.youtube.com/watch?v=5KAW2pFkm7s

"Mi parli piano" sul palco dell'Exit 

https://www.facebook.com/InfoEmmaMarrone/videos/emma-marrone-con-il-pap%C3%A0-rosario-marrone-fans-sul-palco-dellexit-canta-mi-parli-/826281571044030/

Emma: «Mio padre, l'unico uomo di cui mi fido» intervista a Radio Kiss Kiss nel corso di Sanremo 2022.

https://kisskiss.it/interviste/emma-sanremo-intervista-radio-kiss-kiss/

Emma e il suo papà in "A modo tuo" sulla pagina Facebook della collega Elisa. 

https://fb.watch/flBKbIYDNb/

  • IL POST DEDICATO A SUO NONNO NEL MESE DI LUGLIO

https://www.instagram.com/p/Che9gqdsuyD/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

  • IL POST DEDICATO ALLA SUA MAMMA, AL SUO PAPA' ED AL SALENTO, POCO PRIMA DI PARTIRE DOPO LA PAUSA ESTIVA 

https://www.instagram.com/p/CfhLhq6MshA/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

  • L'ULTIMO SALUTO DI EMMA SU INSTAGRAM