Il Dpcm di Natale, l’Italia cambia colore da rossa ad arancione e viceversa

21.12.2020

Il 18 dicembre scorso, in una conferenza in diretta tv, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha presentato il nuovo Dpcm e fatto luce su quelle che sono le regole per il prossimo Natale 2020.

Nei giorni festivi e prefestivi, il nuovo decreto vede l'Italia in zona rossa, negli altri in zona arancione. Andiamo a vedere più nei dettagli (almeno quelli che si comprendono visto le tante contraddizioni che possiamo trovare.

Zona rossa

L'Italia sarà Zona Rossa il 24, 25, 26, 27, 31 dicembre 2020 e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021.

Cosa si può e non si può fare.

In Zona Rossa è possibile uscire di casa solo per motivi di necessità, ma il governo ha inserito alcune deroghe per consentire un minimo di socialità durante il periodo delle feste.

Ovviamente è sempre possibile fare ritorno al proprio domicilio o alla propria residenza e nell'abitazione nella quale si vive abitualmente con il partner.

È possibile uscire di casa per fare la spesa ma anche per fare attività motoria nei pressi della propria abitazione. È consentita l'attività sportiva individuale. Inoltre si potrà uscire per andare a Messa.

La grande novità è rappresentata dal fatto che è possibile uscire di casa per raggiungere un'abitazione privata. Quindi anche nei giorni rossi è possibile ricevere due persone non conviventi, ai quali si possono aggiungere bambini di età inferiore ai 14 anni o persone con disabilità.

Negozi, bar e ristoranti.

Dal 24 dicembre fino al 7 gennaio restano chiusi i bar e i ristoranti, che potranno lavorare solo per il servizio a domicilio o per l'asporto, consentito fino alle ore 22.00.

I negozi restano chiusi invece nei giorni in zona rossa ma aprono nei pochi giorni feriali, nei quali l'Italia passa in zona arancione.

Restano sempre aperti supermercati, farmacie, parafarmacie e parrucchieri, negozi di giocattoli, di abbigliamento sportivo, negozi per animali, edicole e tabaccai.

Zona Arancione

L'Italia è in zona Arancione nei giorni feriali, quindi il 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021.

Le regole per gli spostamenti

In Zona Arancione è possibile spostarsi all'interno del proprio Comune con una deroga per gli abitanti di centri di piccole dimensioni (meno di 5.000 abitanti) che potranno spostarsi nel raggio di 30 chilometri ma non potranno raggiungere il capoluogo di Provincia.

In questi giorni non ci sono limiti agli incontri nei confini comunali ma ovviamente restano le indicazioni base: evitare assembramenti e comportamenti irresponsabili.

Bar, ristoranti e negozi chiusi o aperti solo per il servizio a domicilio o da asporto, mentre riaprono tutti i negozi che continueranno a fare orario prolungato fino alle ore 21.00.