La nuova struttura dello Stadio Pinto (Caserta), i lavori partiranno entro l'estate.
(Anita Pascarella) Il Fondo "10Stadi" e il Raggruppamento temporaneo imprese (RTI) composto da Aurora Immobiliare, Casertana F.C. e Consorzio Stabile Santa Rita, hanno firmato un accordo relativo alla riqualificazione dello stadio "Alberto Pinto" di Caserta.
L'accordo, si legge in una nota, è stato possibile grazie alle innovazioni normative e alle semplificazioni introdotte dalla cosiddetta Legge Stadi.
La riqualifica dell'area dello stadio casertano, di proprietà comunale, era stata oggetto di bando pubblico nel 2022 ed era stata approvata lo scorso 2 novembre proprio grazie all'Rti che pochi giorni fa ha firmato l'accordo, che porterà all'apertura del cantiere entro la bella stagione.
I lavori, suddivisi in due fasi, dureranno ben 24 mesi, durante i quali ai ragazzi della Casertana, squadra appartenente alla serie D, sarà ugualmente possibile utilizzare la struttura per le partite casalinghe.
"A Caserta nascerà un'infrastruttura adeguata alle esigenze attuali del calcio internazionale, unica nel suo genere in Italia, con Skybox, palchi e pitch view, centro medico, palestra e spa, bar, ristoranti, baby parking, foresteria, parcheggi e altri 15.000 mq di spazi direzionali e commerciali. Un gioiellino con una capacità di 12.000 posti, espandibile a 16.000, che potrà essere utilizzato tutto l'anno". "Abbiamo valutato immediatamente in maniera positiva per i nostri investitori il progetto di ristrutturazione e le potenzialità in termini di generazione di reddito che ne derivano" dice Stefano Petricca, CEO di Petricca & Co. Capital S.A., che gestisce il Fondo "10Stadi". "Il nostro fondo è un veicolo innovativo istituito a comparti per intervenire in questo settore, ove ogni operazione di ristrutturazione o creazione di uno stadio è associata a un comparto specifico e caratteristico, in questo caso il Comparto RossoBlu dai colori della maglia del Club", spiega Antonio Ciuffarella di Aurora Immobiliare (mandataria del Raggruppamento di imprese); costui in passato si è già occupato della realizzazione dello stadio "Benito Stirpe", sito a Frosinone.
Già da 3 anni si sta lavorando per il plastico e la progettazione relativi al nuovo stadio; 2 anni fa invece è stato finanche svolto il primo sopralluogo, ad oggi è quindi lecito chiedersi se l'inizio dei nuovi lavori sia stato rallentato a causa della situazione pandemica.