Leicester / Napoli 2-2: Coerenza nella carenza

18.09.2021

Coerenza nella carenza, un po' cacofonica come espressione ma che sintetizza al massimo quanto accaduto nel Midland Orientale - Contea di Leicestershire - città di Leicester nella serata di un anonimo 16 settembre 2021.

Ebbene sì, ci vuole tanta coerenza ad aver fede nella carenza. Soprattutto di uomini, intesi nel senso di elementi di una squadra che dovrebbe essere quanto più coesa possibile.

Al di là dello spreco, ecco il solito Napoli, Spalletti in questo c'entra poco, da 4-2-3-1: prego accomodatevi... e si va sotto di due reti... e potevano essere di più.

Per essere coerente nelle carenze occorre, al di là del risultato che si è aggiustato quando almeno riguardo allo spreco si è stati meno coerenti, dire che non appena si cambiano pure pochi uomini ci sono problemi.

Perché a destra Malcuit e Lozano sono insieme per la prima volta ed in una partita del genere questo aspetto desta perplessità. Di Lorenzo fatica a sinistra, ma chi c'è altrimenti ? Zielinski gioca (a forza) ma sta a terra e nella Contea di Leicestershire c'è, poi, andato il fratello di Anguissa. Fabian ha ripreso con quei passaggi così, tra il lento ed il più che prevedibile, sempre intercettati con gli avversari che "partono in ripartenza" (altra mezza cacofonia).

Rrahmani è più lento sia di gamba che di mente. Ospina si prende qualche confidenza di troppo con i piedi, Insigne se non tira a giro pure dall'altezza del dischetto non tira ed Osimhen "arravoglia" tutto, pure i tiri.

E così questi che tenevano le terme già nel secondo secolo d. C. (che non sta per dopo Covid) come a Caracalla sapevano giocare a palla.

Ma, per fortuna a volte c'è sempre un ma, improvvisamente quelli venuti da lontano si ricordano che Leicester, vi risparmio la regione e la contea, nello sport è nota soprattutto per la squadra di rugby e iniziano, anche grazie a qualche innesto salutare come un bagno termale, ad "arravugliare" di meno e ad essere meno coerenti con lo spreco.

Segna due volte Osimhen, perché, come diceva uno spot pubblicitario di qualche anno fa, "two is meglio che one".

Finisce due a due.

Buonanotte dal Midland Orientale - Contea di Leicestershire - città di Leicester.

Michele Laperuta