"No Stress", l'album di Irama e Rkomi, fuori dal 7 luglio
Filippo Maria Fanti, in arte Irama, non è la prima volta che collabora con il collega e amico Rkomi.
Stavolta, in data 7 luglio, hanno però deciso di pubblicare direttamente un album "No Stress" e di fare questo, come battezzato da Irama stesso su Instagram, "matrimonio".
Irama e Mirko, nome d'arte di Rkomi, hanno deciso di realizzare un album interamente in coppia, disponibile su tutti i servizi digitali, su CD e in vinile, queste ultime due versioni anche autografate.
Il nuovo progetto era stato anticipato dal singolo "Hollywood" il 9 giugno 2023.
I due ragazzi hanno deciso di unire le proprie forze in un unico lavoro, in seguito ad un periodo molto interessante e bello, ma anche stressante. Entrambi erano reduci della presentazione di due album andati molto bene, e volevano sdrammatizzare il periodo stressante e pieno d'ansia che avevano appena vissuto: è così che è nato "No Stress".
La prima collaborazione dei due artisti risale al 2021 con "Luna Piena", il singolo inserito in "Taxi Driver", l'album di Rkomi.
Nel 2022 Irama e Rkomi partecipano a Sanremo, il primo con "Ovunque sarai", il secondo con " Insuperabile".
Poco dopo, i due amici e colleghi decidono di unirsi ancora una volta per eseguire insieme il brano "5 gocce" da inserire nel terzo album di Irama, "Il giorno in cui ho smesso di pensare".
In "5 gocce", Irama e Rkomi decidono di rimandare alla mente del grande pubblico anche l'immagine del grande Vasco "Respiri piano per non far rumore".
Irama è noto per essere un grande sperimentatore che negli anni ha spaziato tra free-style, ballate, pop, musica latina, fino alle scelte più recenti di adattarsi al rap e al trap, come è particolarmente evidente in "No stress".
Rkomi invece nasce come un esponente dell'indie rap.
I due giovani artisti sono stati in grado di realizzare un capolavoro innovativo, molto apprezzato dai fan di entrambi, grazie alla capacità di mescolare il rap e il trap tipici di Mirko al pop e al melodioso che rispecchiano maggiormente Filippo.
Nessuno si aspettava un progetto simile, neanche loro stessi, il tutto è nato un po' per caso, perché si sono ritrovati a lavorare insieme in America ad Hollywood, dove sfornavano un brano dietro l'altro che poi hanno deciso di unire in un album.
Ad affiancare Irama e Rkomi, anche il produttore artistico Shablo, unitosi a loro appena due giorni dopo.
I due cantanti più che affrontare il politically correct, come è evidente, hanno deciso di affrontare altri temi e lavorare anche sullo story telling.
Nel brano "Sexy" hanno deciso di creare un featuring con un terzo cantante, un rapper, "Gué Pequeño".
In "Figlio unico" si sono ritrovati invece coinvolti due bravissimi rapper, Ernia e Kid Yugi.
"Figlio unico" rispecchia il momento vissuto da Mirko e Filippo.
Alcuni brani sono sopra avanzati, ma Irama e Rkomi hanno deciso di rappresentarli ugualmente nei prossimi live, quindi non perdetevi il tour, perché ci sono ancora tante cose da scoprire. Il disco dura all'incirca 35 min, mentre per i concerti sono previste almeno un paio d'ore live.
Ricordiamo le date:
FIRENZE 25.11.23 Mandela Forum
NAPOLI 28.11.23 Palapartenope
ROMA 02.12.23 Palazzo Dello Sport
MILANO 06.12.23 Mediolanum Forum
BOLOGNA 12.12.23 Unipol Arena
TORINO 14.12.23 Pala Alpitour
Si ricorda inoltre che Irama e Rkomi sono attualmente in giro per l'instore tour grazie al quale stanno promuovendo il loro album "No stress".
Io stessa sono accorsa alla tappa prevista l'8 luglio a Napoli, nel corso della quale sono stata completamente ricoperta dalla gioia delle fan che erano più che soddisfatte.
I pass erano più di 200 e i due artisti si sono dedicati appieno per più di due ore alla propria gente con cui sono stati molto gentili e calorosi, lasciandosi andare a baci, abbracci e scambi di parole, dimostrando una disponibilità e un'umiltà piuttosto rare quando si riesce ad arrivare così in alto, ci auguriamo che continuino così.
Prossimo appuntamento: 11 LUGLIO presso la DISCOTECA LAZIALE di Roma.
Il nostro giornale spera inoltre di avere prima o poi la possibilità di intervistare questi due favolosi cantanti, così da poter approfondire le curiosità nascoste dietro questo progetto, che siamo certi farà tanta strada.
Dopotutto gli stessi artisti si sono dichiarati disponibili ad un'eventuale intervista nel corso del tour, non ci resta che aspettare e sperare di interfacciarci con loro.
- Anita Pascarella