Sulle ali della storia: il museo civico compie 6 anni
Il 26 aprile del 2014, il museo civico di storia militare, apriva le porte alla città di Aversa.
Il Museo è situato presso i locali della casa di cultura "V. Caianiello" e nasce grazie alla collaborazione delle associazioni volontarie, ma soprattutto, grazie al curatore del museo Salvatore De Chiara che è custode di questo scrigno di storie.
Il sito si propone, non solo di essere una semplice esposizione di reperti, ma anche la narrazione storica, in grado di coniugare la storia locale con gli eventi dei conflitti bellici, inoltre raccoglie documenti e reperti raccolti per oltre sessant'anni dalle associazioni combattentistiche della zona, soprattutto in merito alla città di Aversa, spesso dimenticata dei due grandi conflitti mondiali nel secolo scorso.
Aversa con il suo museo è protagonista, con le testimonianze storiche di uomini coraggiosi che hanno saputo dare lustro alla città. Il museo si compone di tre sale, una dedicata alla prima guerra mondiale e all'800, un'altra al secondo conflitto mondiale ed una saletta dedicata all'associazione nazionale del fante, la cui collezione di cimeli costituisce il nucleo dell'esposizione.
Tra gli oggetti esposti dal museo civico di storia militare numerosi sono i cimeli ed i reperti d'epoca, tra cui il labaro degli arditi di terra di lavoro, oltre agli oggetti di uso comune ed alle uniformi ed alle armi dai campi di battaglia, provenienti anche dalle raccolte private.
Il civico museo di storia militare, propone da sei anni, grandi successi, per mostre ed eventi, apprezzato da un vasto pubblico di visitatori, tra cui diversi istituti scolastici del territorio; numerosi studenti si sono affacciati a questa nuova realtà con profonde riflessioni sul concetto di guerra.
Il museo inoltre, si prefigge di rilanciare il rapporto tra i giovani con il proprio territorio di appartenenza, così approfondendo la conoscenza delle proprie radici, offrendo agli studenti le conoscenze e la capacità di osservare e di pensare in modo trasversale.