SALERNO, A Le stanze dell'arte la Personale di Liliana Comes “Tu es Anima”

08.02.2024

 Salerno, Palazzo Fruscione, nell'ambito dell'evento Le Stanze Dell'Arte 2° Edizione che raccoglie 15 artisti d'eccellenza a cura di Olga Marciano, sarà presente la mostra d'arte pittorica "Tu Es Anima". dell' artista internazionale Lilliana Comes.

L' artista propone in visione una ricca e attenta selezione di opere dall' intrinseco valore poetico ed evocativo con una mirato messaggio di comunicazione sociale che riporti, nell'immaginario collettivo, alla preziosità dell'anima e al suo umano divenire.

Liliana Comes afferma che l'Arte è uno di quei doni che ci collega alla nostra anima, ci permette di comunicare con Essa e lo fa attraverso la Bellezza.
La Bellezza ha molteplici forme nel manifestarsi e una di queste è la grazia del sentimento poetico, di cui si è seppellito il rivelare, ritenendo la sua esternazione sinonimo di fragilità nell'affrontare la realtà, molte volte cruda, dell'odierna società e i problemi del quotidiano.

L'intento è portare, tramite una visione poetica , un messaggio di riflessione e un invito a una presa di consapevolezza di quanta piacevolezza ci sia nell'esternare il lato sentimentale che respira in ognuno di noi , perché l'anima intenda attraverso gli occhi quanto la realtà, per quanto critica sia, porti con sé il valore dell'essere umano.

La presentazione della personale è a cura del Critico d'Arte Dott.essa Antonella Nigro

Nota critica:La notte, culla dei sogni: le fanciulle di Lilliana Comes li evocano,li rammentano, li creano, con dolci occhi socchiusi: nascono così visioni soffuse di viaggi in universi immaginati,suggeriti dal cuore e dalla memoria,affrontati come in una fiaba reale su barchette di carta e leggere conchiglie,le silfidi dalle gote rosa,creazione quasi effimera dell'artista,affrontano il mare, viaggi verso isole, il vento,l'indistinto con la grazia lieve che le connota Nocchiere di sogni. 

Agili spiriti dell'aria,anelano la solitudine e all'interno della composizione,godono della compagnia del silenzio e della natura. Attraverso un sapiente equilibrio stilistico di colori e forme l'artista immerge le sue protagoniste in giardini nascosti e isole incantate, nelle quali delicate nuances di colore gareggiano nel raccontare segreti e misteri celati a tutti coloro che non osano oltrepassare il recinto della fantasia:boschi sacri, eden dell'età dell'oro ove tutto è possibile. Critico d'Arte Antonella Nigro

"Tu Es Anima"

PALAZZO FRUSCIONE
Salerno, Vicolo Adelberga, 19, (Salerno)

Orario di apertura

10-11 febbraio mattina, 11:00/13:00, pomeriggio 17:30/20:30; 13-14-15 febbraio ore 17:30/20:30; 16-17-18 febbraio, mattina 11:00/13:00, pomeriggio 17:30/20:30.

Vernissage

9 Febbraio 2024, 18:30

#arte #artisti #salerno #mostra #personale