SAN TAMMARO, Cavalli&Cavalieri, un successo la VII edizione al Real sito di Carditello: pubblico numeroso e tempo splendido

28.04.2024

Questa mattina si è svolta la settima edizione della manifestazione equestre Cavalli& Cavalieri, all'interno del galoppatoio del Real sito di Carditello. Ad esibirsi il quarto Reggimento Carabinieri a Cavallo accompagnati dalle note della Fanfara. Il reparto di formazione del Gruppo Squadroni "Pastengo" è protagonista dell'esibizione conclusiva rievocando gloriose pagine di storia in un susseguirsi di rapide evoluzioni e complessi intrecci, tratti dalle tradizionali figure del carosello.

Il sito aperto al pubblico ha registrato una numerosa presenza complice un tempo bellissimo ed un clima mite per uno spettacolo grandioso.

A fare gli onori di casa è intervenuto il presidente della Fondazione Real sito di Carditello Maurizio Maddaloni. Presenti anche il colonnello comandante del IV Reggimento a Cavallo Alessandro Barone e il colonnello comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri a cavallo Manuel Scarso.

"E' importante far sentire la nostra presenza sul territorio e queste manifestazioni sono importanti per scendere in piazza tra la gente". Ha detto il colonnello Barone "Sono tradizioni affermatesi nel tempo, noi continuiamo a portarle avanti e dove esibirsi se non al Real Sito di Carditello".

"Grazie agli uomini del IV Reggimento che in vista della manifestazione si preparano per portare alla gente una esibizione bella ed interessante" ha replicato il colonnello Scarso.

Il presidente della Fondazione del Real Sito di Carditello il dott. Maurizio Maddaloni si ritiene soddisfatto per questa settima edizione di una manifestazione longeva "e già stiamo pensando alla ottava edizione di Cavalli e Cavalieri, ci stiamo già lavorando" ha detto. "Sono contento che il sito, dopo essere stato per anni abbandonato nelle mani della camorra, rappresenti oggi l'emblema della legalità e lo dimostrano questi eventi dove proprio i carabinieri sono protagonisti.

 Ovviamente, a seguito di minuziose verifiche Carditello è risultato idoneo ad ospitare una tale importante manifestazione" ha detto il presidente. Maddaloni ha anche fatto una confidenza: stiamo cercando di portare i vecchi mestieri dell'agricoltura al sito, a Carditello tornerà l'agricoltura come dall'antico progetto voluto dal magnifico Re Borbone. Un progetto che stiamo organizzando e realizzeremo in tempi relativamente brevi".

#cavalli&cavalieri #reggiadicarditello #san tammaro #caserta #realsitodicarditello #fanfara #mauriziomaddaloni #comandatecarabinieri #carosello