Valerio Scanu convola a nozze: è Luigi Calcara l'uomo della sua vita.
Il
cantante sardo Valerio Scanu (di anni 33) ieri alle 16,24 è convolato a nozze con Luigi
Calcara (suo coetaneo), docente di ingegneria elettrotecnica alla Sapienza di Roma.
È stato Valerio a chiedere la mano a Luigi lo scorso novembre e dopo tre anni hanno deciso di sposarsi.
I coniugi si sono conosciuti su Instagram grazie ad un amico in comune: Giuseppe Guida.
Ma cosa ha fatto innamorare Luigi di Valerio? Il nostro giornale gli ha posto questa domanda lo scorso anno al termine del consueto concerto di Natale che il suo amato tiene tutti gli anni a Roma presso "L'Auditorium Parco della musica".
La risposta è stata la seguente: "La spontaneità, la dolcezza (in certi momenti), la naturalezza così com'è."
La data scelta per le nozze non è casuale, il 7 settembre ricade infatti anche il compleanno del papà di Valerio, un modo per averlo vicino anche se purtroppo non fisicamente.
Un amore perfetto il loro, non si sono fatti mancare assolutamente nulla, Luigi ha anche dedicato a Valerio una serenata nella serata del 6 settembre.
I due si sono uniti civilmente nella sala rossa del Campidoglio, accompagnati all'altare dalle proprie madri, alle quali dopo il saluto dell'officiante hanno regalato due simboliche candele lilla che si sono scambiati reciprocamente.
Valerio ha deciso di indossare un frac con strascico bianco (questa coda è poi stata eliminata durante i festeggiamenti al ristorante, trasformandosi in un semplice pantalone classico), mentre Luigi ha optato per un tight blu royal.
L'officiante scelta dalla coppia è Silvia Berri alla quale è stato recapitato un gratta e vinci su cui è spuntata la scritta "Cara Silvia. Vuoi essere la nostra celebrante? SI/NO. Con affetto Luigi e Valerio".
Le parole di Silvia durante la cerimonia:
"Oggi siamo qui riuniti per celebrare il matrimonio di Luigi e Valerio che hanno deciso di percorrere questa strada insieme e desiderano condividere con noi tutti questo momento di gioia in questo luogo magico come il Campidoglio, un posto da sogno in cui si respirano arte, bellezza e tantissimo Amore.
Sono davvero emozionata di indossare questa fascia tricolore e sento vibrare in me tutte le emozioni che mi state regalando e che si intrecciano alle vostre.
Cari Valerio e Luigi, ogni momento di oggi vi appartiene. È stato pensato, plasmato dai vostri sentimenti e nutrito dal vostro cuore.
Questa è la giornata in cui il vostro Amore si concretizza, quell'amore che si è materializzato tre anni fa all'interno di vite completamente diverse. D'altra parte, è sempre l'Amore che decide il momento nel quale palesarsi: l'Amore è come un biglietto di viaggio si sa dove si parte e con la valigia non si sa dove si arriva.
Luigi e Valerio prima di incontrarsi avevano vite diverse, vivevano in mondi apparentemente distanti.
Ma piano piano hanno iniziato a comprendere cosa fosse quella magia che, giorno dopo giorno, inizia a disegnare sorrisi nuovi, calore, sentimento e complicità.
Se Valerio fosse stato troppo razionale, leggendo quel messaggio che un giorno, per caso, Luigi, per caso, gli scrisse su Instagram, probabilmente le mie parole oggi non sarebbero qui a carezzare il loro momento più bello.
Nessuno di noi sarebbe qui oggi a testimoniare il sogno più grande di due giovani che, da tre anni, hanno vinto pure sui loro ritmi di vita diversi.
Era la primavera del 2020, se non sbaglio. Sembra semplice, impensabile ma tra voi due è nato tutto da un commento fatto sotto su Instagram.
Valerio è amatissimo dai suoi fans e Luigi ha improvvisato un messaggio che evidentemente non è passato inosservato. In quelle parole ha lanciato pure il cuore oltre la tastiera. E dopo alcuni scambi di battute (che ho letto, che ho visto), siete pazzi innamorati!
Avete saputo innamorarvi, giorno dopo giorno, sperimentando sensazioni uniche. Avete appreso la "danza" insieme, un'apertura di pas de deux, un passo a due che vi ha portati fino a qui e da quel passo a due oggi siete pronti a prendervi ancora più saldamente per mano e continuare la vostra vita insieme.
Io sono onoratissima e onestamente felice di essere stata scelta per officiare quest'unione, io che dei social ho fatto un pezzo importante della mia vita no?
Cercando di far comprendere che all'interno dei social c'è anche dell'extra, c'è valore, non è tutto nero su Instagram, è solo un mondo con valori e disvalori, con bontà e cattiveria, così come lo sono tutti i luoghi e le manifestazioni de e quello che è accaduto a voi, proprio a voi, conoscersi sui social è la testimonianza che Instagram non è un mondo virtuale, ma che è dietro una tastiera c'sempre una persona e anche le storie più belle posso nascere lì.
L'amore non chiede, non anticipa, non dichiara che spazio occuperà, ha un suo navigatore indecifrabile per noi, come diceva Shakespeare «L'amore non guarda con gli occhi, ma guarda con l'anima» e di fronte a me e vicino a tutti noi, abbiamo due bellissime anime: Valerio e Luigi. Due persone che sono un capolavoro, che delle loro vite hanno fatto un capolavoro coi loro sogni seguiti e realizzati, coi loro sacrifici, con la loro genialità e creatività, con le loro affermazioni professionali che sono davvero straordinarie; sono due ragazzi poliedrici, come ne ho conosciuti pochissimi.
Luigi è un ingegnere, sappiamo, ho visto da vicino il suo percorso di studi e poi quello professionale è in Sapienza e lo conosco molto bene, lavoriamo anche insieme.
Valerio è uno dei cantanti più amati in Italia e questo lo sappiamo tutti, tra i pochi in grado di emozionare con la sua voce straordinaria perché ogni emozione diventa sua e la dona con il colore dell'interpretazione.
Molti però non sanno, forse voi tutti qui sì, ma molti non sanno che ha iniziato un percorso da avvocato e porta parallelamente avanti entrambe le carriere difficili e complesse, che dire siete meravigliosi, siete d'esempio per tanti, ma soprattutto per i giovani delle nuove generazioni che i sogni non svaniscono quando ci si sveglia la mattina, ma sono cuciti sulla voglia che si ha di concretizzarli.
Quello che ci state donando è un respiro grande, a pieni polmoni, di aria fresca di montagna, di brezza marina su una spiaggia tranquilla, di rispetto a un periodo drammatico di odio, violenze, drammi sociali, dove la violenza diventa drammaticamente protagonista…"
Silvia ha conosciuto Luigi nel 2015, quando
quest'ultimo vinse "il Premio miglior tesi di laurea", e Valerio quando ha
dichiarato al mondo che si sarebbero sposati.
I testimoni sono stati invece i fratelli e le migliori amiche di entrambi: Alessandro e Valentina Secci per Valerio, Fabio e Raffaella per Luigi.
A portare le fedi è stato il più piccolo dei nipoti di Valerio, il piccolo Edoardo, figlio di suo fratello Alessandro.
Circondati dall'amore di amici, colleghi e parenti, molti dei quali giunti appositamente dalla Sicilia e dalla Sardegna, ma non solo, come sempre a Valerio non è mancato l'affetto delle proprie fan, provenienti da tutta Italia: Calabria, Veneto, Campania, Toscana, Lazio, ecc.
Il fan club ha atteso il proprio pupillo all'uscita organizzandosi anche con sorprese varie e facendo volare dei palloncini blu e bianchi.
Non è mancato assolutamente nulla, neppure il consueto taglio del nostro all'uscita dalla sala.
Il ristorante scelto per il ricevimento è stato "La Collinetta eventi" ed Irene Calvia, amica di Valerio ha contribuito con la sua meravigliosa voce ad allietare i festeggiamenti, presenti anche le drag queen: Doretta e Lady Godiva.
Gli sposi hanno scelto accuratamente ogni minimo particolare: nel giardino del locale è stata apposta una scritta luminosa con le rispettive iniziali "L" e "V" inframezzate da un cuore, le lettere sono state replicate inoltre anche sui tovaglioli, sui numeri dei tavoli, sui segnaposti e sui menù.
Tra gli invitati alcuni volti celebri come: Laura Freddi, Eleonora Daniele, Paola Saulino, Valeria Marini, il regista Michele Vitiello e Martina Stavolo, quest'ultima partecipò ad "Amici" nel corso della stessa edizione di Valerio.
Menù:
Risotto con astice e punte di asparagi
Tonnarello, guanciale e croccante, fiori di zucca e pecorino in fossa
Ravioli vegetariani con burrata, pistacchio di Bronte e zafferano;
Sella di vitello con sesamo croccante e fondo bruno;
Roulade di cinta senese con ripieno di rucola e grana 36 mesi bardato con lardo di colonnata;
Millefoglie di melanzane;
Patate sablé;
Pinzimonio di verdure;
Vini.
Super assortita la confettata posizionata all'interno di bellissime coppe in vetro blu e trasparenti con nastri gialli e blu, catenine di perle, fiocchi e farfalle in stoffa, candele ovunque, un bouquet di rose bianche e la scritta "Love" argentata a centro tavolo, alcuni gusti: mandorla a granella, nutella, profumo di limone, mandorla, fondente, ricotta e pera, cioccolato, yogurt a frutti di bosco, noce, delizia al limone e addirittura le caramelle gelèe.
Come torta nuziale è stata scelta una millefoglie ai frutti di bosco multipiano e per concludere un buffet con frutta e dolci.
L'atmosfera è stata resa magica dall'utilizzo di numerosissime luci e sui tavoli degli invitati sono state apposte delle lampade in cristallo e dei bouquet di rose bianche.
Immancabili anche i fuochi d'artificio, alcuni dei quali a forma di fiore, come fondo scenico all'uscita della torta.
Le bomboniere scelte da Valerio e Luigi sono state confezionate in delle piccole scatolette bianche con un fiocco blu e giallo, impreziosite con grappoli di limoni di "Candida Celiento casa e cadeux", al cui interno era contenuta una bellissima boccetta di profumo per la casa, d'altronde c'era un po' da aspettarselo da Scanu, chiunque lo conosca può infatti affermare che quest'ultimo ami particolarmente le fragranze di qualunque tipo...
Il nostro giornale ha deciso di raccogliere i video dei fan di Valerio, ma non solo, anche di tutti coloro che apprezzassero la storia d'amore con Luigi o semplicemente volessero dimostrargli affetto per realizzare qualcosa di personale e speciale con cui augurare ai novelli sposi una buona vita insieme.
- Anita Pascarella